Pulizia e Sanificazione: Quali sono le differenze e perché sono fondamentali nel sistema HACCP (e non solo)

da | Lug 23, 2025 | Generale, Industriale | 0 commenti

Pulizia e Sanificazione, due parole che sembrano simili, ma che ad un’analisi attenta risultano profondamente diverse nell’applicazione, con ulteriori fasi e sottofasi incluse nel complesso totale.

Pulizia

La pulizia è la rimozione meccanica dello sporco dalle superfici, di solito con ausilio dell’acqua con o senza detergenti.

Sanificazione

Per sanificazione si intendono tutte le metodiche di pulizia che si avvalgono sistematicamente dell’uso di detergenti (detti comunemente saponi). Ma cos’è il sapone? Il sapone è un composto capace di modificare le forze di tensione superficiale tra sporco e superficie. Si può quindi intuire che la sanificazione ha due effetti fondamentali:

  1. Funzionale: in questo caso possiamo considerare la sanificazione come il pilastro delle SSOP (clicca qui per per saperne di più) . Infatti la sanificazione consente di abbassare notevolmente la contaminazione microbica presente sulle superfici.
  2. Estetica: grazie alla rimozione dello sporco presente, la superficie e l’ambiente di lavoro risultano più organizzati e gradevoli alla vista.

La Sanificazione deve avvenire sul pulito, una volta dunque eliminato il grosso dello sporco (con APC ad esempio) , si provvede ad aggredire la rimanente carica microbica con il principio attivo della soluzione disinfettante utilizzata.

Decontaminazione

In ambienti più sensibili (ad esempio locali sanitari o luoghi particolarmente suscettibili alla contaminazione) , prima della sanificazione avviene la decontaminazione. La decontaminazione è un’operazione che prevede come primo atto la rimozione di componenti organici dalle superfici o dalle strumentazioni, con una fase di disinfezione per abbassare le cariche microbiche. Questa fase è il preludio alla pulizia vera e propria che avviene successivamente.

La fase conclusiva è quella della disinfezione, che corrisponde alla totale rimozione dei microrganismi patogeni in fase vegetativa.

La disinfezione può avvenire con agenti fisici o chimici.

  1. Agenti Fisici: Luce Ultravioletta e Calore.
  2. Agenti chimici: possono essere i disinfettanti o i detergenti.

I disinfettanti sono composti ad azione anti microbica aspecifica in grado di agire sia su superfici ed oggetti con effetti decontaminanti sugli agenti patogeni fino a livello di sicurezza. I QUATS (Composti a base di sale d’ammonio quaternario) a causa della loro elevata proprietà battericida, fungicida e virucida sono usati come ottimi detergenti disinfettanti.

Conclusione

Come abbiamo visto, la pulizia e la sanificazione a primo impatto possono sembrare simili se non addirittura uguali, ma dopo aver analizzato nel dettaglio i due concetti possiamo affermare che entrambi sono due “pilastri” ben distinti e con proprie peculiarità dell’intero meccanismo volto a garantire ambienti sicuri, salubri e conformi alle normative igienico sanitarie.

Altri articoli

Contattaci

infoprodottiecologici@virgilio.it

+39 3518523052

6 + 3 =